Donati Cranes

Nata in Italia nel 1930, Donati Sollevamenti ha guadagnato con crescente successo una posizione di primo piano sul mercato internazionale del sollevamento industriale. Le avanzate caratteristiche progettuali e costruttive dei paranchi elettrici a fune, dei paranchi elettrici a catena, delle gru a bandiera e degli impianti sospesi di Donati Sollevamenti offrono soluzioni adeguate ed affidabili in tutti i settori dell'industria manifatturiera e della distribuzione, trovando applicazione in società di ogni dimensione, dall'impresa artigianale alla grande multinazionale.

 

La qualità costante e l'affidabilità dei prodotti sono garantite dalla certificazione di assicurazione qualità che dal 1993 regola in Donati l'organizzazione ed il controllo di materiali, processi produttivi e prodotti finiti. Per vedere informazioni dettagliate cliccate sul prodotto di vostro interesse.

Paranchi elettrici a catena serie DMK

PARANCO ELETTRICO A CATENA


PARANCO ELETTRICO A CATENA
CON CARRELLO MANUALE A SPINTA
PARANCO ELETTRICO A CATENA
CON CARRELLO ELETTRICO


PARANCO ELETTRICO A CATENA
CON CARRELLO ELETTRICO IN VERSIONE RIBASSATA
PARANCO ELETTRICO A CATENA
IN VERSIONE AUTOSOLLEVANTE
"CLIMBING"
 

Paranchi elettrici a fune serie DRH

PARANCO ELETTRICO A FUNE IN
ESECUZIONE FISSA
PARANCO ELETTRICO A FUNE CON CARRELLO DI TRASLAZIONE MONOTRAVE DST/N/S


PARANCO ELETTRICO A FUNE CON CARRELLO DI TRASLAZIONE MONOTRAVE
AD INGOMBRO RIDOTTO
DST/R
PARANCO ELETTRICO A FUNE CON CARRELLO DI TRASLAZIONE BITRAVE DRT

Gru a bandiera serie GBA-GBP-CBB-MBB-CBE-MBE-GBR-GBL-GRL

 

Le Gru Donati, realizzate in esecuzione a colonna o a mensola, con rotazione manuale o elettrica, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze di movimentazione. L'alto livello qualitativo è garantito dal sistema di qualità aziendale con certificazione UNI ISO 9001:2000. La gamma standard comprende macchine in grado di movimentare fino a 10.000 Kg con bracci anche di 10 m in funzione della portata. 

Le Gru Donati differiscono le une dalle altre principalmente per l'esecuzione e per il tipo di profilo impiegato per la realizzazione del braccio e si suddividono in:

GBA e GBP:

gru tirantate con braccio in canalina (versione "C") o profilo (versione "H"), gru con trave a sbalzo (versione "T") priva di tirante.

CBE e MBE:

gru come le GBA e GBP (versione "T" e "H"), ma con rotazione elettrica, indispensabili per la movimentazione di merci in aree difficilmente agibili e per portate notevoli.

CBB e MBB:

gru con braccio snodato, particolarmente adatte per la movimentazione della merce all'interno di stabilimenti dove la presenza di ostacoli fissi rappresenterebbe un impedimento alla libera rotazione del braccio qualora fosse realizzato in un unico elemento rigido.

GBR:

gru a colonna con rotazione continua a 360°, adatta alla movimentazione di carichi la cui massa, elevata o voluminosa, non ne consente la movimentazione manuale.

GBL:

gru a colonna con rotazione (elettrica o manuale) continua a 360°, adatta alla movimentazione interna di carichi.

GRL:

la nuova gru a bandiera Donati GRL è predisposta per essere trasformata da manuale in elettrica anche successivamente all’acquisto tramite un kit di adattamento disponibile su richiesta.



Unita' di scorrimento per gru

 

Le unità di scorrimento per gru, composte dai gruppi ruota serie DGT in abbinamento con i motoriduttori pendolari serie DGP, sono realizzate per consentire la movimentazione su binario di apparecchi di sollevamento, quali ad esempio gru a ponte, a cavalletto, a parete, ecc. e/o dei relativi carrelli di traslazione. Esse possono assolvere correttamente alla loro funzione di movimentazione orizzotale dei carichi allorquando sono installate su idonei binari che ne consentono lo scorrimento.

I gruppi ruota serie DGT ed i motoriduttori pendolari serie DGP, sono componenti modulari ad elevata affidabilità in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza, economicità e rapida realizzazione di unità di scorrimento per gru, da parte dei costruttori di macchine ed impianti di sollevamento e movimentazione industriale.

Le unità di scorrimento sono configurate in 6 grandezze costruttive che sono in grado di coprire i seguenti limiti di impiego:

  • Portata dell'apparecchio di sollevamento e/o di traslazione: da 1.000 Kg a 40.000 Kg

  • Velocità di scorrimento: ad una velocità da 3,2 m/min a 35 m/min; a due velocità, da 12,5/3,2 m/min a 80/20 m/min

La modularità dei componenti base (ruote, riduttori e motore) consente la composizione delle unità di scorrimento per gru in due esecuzioni: il gruppo motrice  ed il  gruppo folle .


Testate di scorrimento per gru

Le testate di scorrimento sono realizzate per consentire la movimentazione su binario di gru a ponte ad una velocità di scorrimento (da 3,2 m/min a 25 m/min) o a due velocità di scorrimento (da 12,5/3,2 m/min a 80/20 m/min), in esecuzione monotrave (con portata fino a 20.000 Kg e scartamento fino a 25 m) o bitrave (con portata fino a 40.000 Kg e scartamento fino a 27 m).

Concepite e realizzate sulla base del principio dei componenti modulari assemblati fra di loro in relazione alle esigenze di utilizzo, sono equipaggiate da unità di scorrimento costituite dai gruppi ruota serie DGT che, in abbinamento con i motoriduttori pendolari serie DGP, garantiscono precisi allineamenti, controllo di elevate velocità di spostamento, facilità di installazione e manutenzione. Le testate sono equipaggiate di serie con due unità di scorrimento di cui una motrice ed una folle tuttavia, per particolari esigenze di servizio, possono essere realizzate esecuzioni di testate dotate di due unità motrici. I componenti principali delle testate di scorrimento per gru a ponte sono:

Telaio di carpenteria in cassone tubolare, o trave portante della testata

La struttura portante, in cassone scatolato, è costituita da due semigusci in profilato speciale, solidali tra loro tramite processo di saldatura a filo continuo. Lo speciale disegno permette inoltre il passaggio dei cavi elettrici e la sua concezione a cassone chiuso evita problemi di ossidazioni e corrosioni interne al cassone, riducendo quindi gli interventi e gli oneri di ispezione e manutenzione della testata. Il fissaggio delle travi del ponte alla struttura delle testate di scorrimento è assicurato da un sistema di bulloni ad alta resistenza sollecitati unicamente a trazione grazie all'adozione di un sistema a spina che sopporta lo sforzo al taglio.

Gruppi ruota serie DGT

Motoriduttori pendolari serie DGP

Piastra (monotrave) o piastre (bitrave) di collegamento tra la testata e la trave o le travi della gru a ponte

Realizzate in lamiera di acciaio in diverse grandezze e dimensioni, sono previste per essere saldate alle travi del ponte, siano esse in cassone scatolato o profilato laminato HE e sono dotate di forature atte alla connessione con le testate di scorrimento in esecuzione a fissaggio laterale o in esecuzione appoggiata.



Profilo in canalina serie DSC

  • Gli impianti in canalina sono adatti alla realizzazione di monorotaie e gru a ponte sospese con portata da kg. 125 a kg. 1.000.
  • Traslazioni e scorrimenti manuali a spinta.
  • I profili in canalina sono adatti per essere sospesi all’ala inferiore di travi in profilato.
  • Verniciatura colore giallo RAL 1004.